Attuatore elettromeccanico per cancelli a battente: panoramica generale

Cosa sono gli attuatori elettromeccanici per cancelli a battente?

Gli attuatori elettromeccanici sono una tipologia di automatismo che va applicata direttamente sull’anta del cancello a battente. Gli attuatori sono robusti, durevoli e silenziosi: dotare il proprio cancello di un automatismo, perciò, significa assicurarsi la massima comodità senza provocare fastidiosi rumori o causare altre problematiche. Questi automatismi offrono velocità di momento e possono essere installati con estrema facilità su qualsiasi cancello già esistente; gli attuatori elettromeccanici, inoltre, possono essere sbloccati manualmente utilizzando una chiave personalizzata. Gli attuatori elettromeccanici per cancelli a battente, infine, possono essere completati con accessori opzionali come la staffa di fissaggio multi posizione, che ne permettono l’applicazione anche nei casi più complicati.

I vantaggi di un attuatore elettromeccanico per cancelli a battente a 12 V

Se si sceglie un attuatore elettromeccanico per cancelli a battente in bassa tensione 12 Volt i vantaggi sono innumerevoli: sono adatti sia a uso residenziale, condominiale e commerciale, in quanto possono garantire una ciclo di lavoro al 100%, sopportando un uso continuo e intensivo. Gli attuatori elettromeccanici in bassa tensione includono un efficiente sistema per la rilevazione degli ostacoli chiamato encoder; in questo modo, gli automatismi per cancello a battente assicurano la massima sicurezza antischiacciamento, rispettando le normative vigenti. L’attuatore può funzionare anche in mancanza di corrente elettrica: le batterie opzionali, nello specifico, garantiscono il corretto funzionamento dell’automatismo in qualsiasi circostanza. 

Tipologie di attuatori elettromeccanici per cancelli a battente

Gli attuatori elettromeccanici sono disponibili in diverse versioni da scegliere in base alla tipologia di cancello a battente. Una delle principali differenze tra i vari modelli è senza dubbio la tipologia di motore, che potrà essere ad esempio a 12 volt o a 230 volt. Un altro aspetto che bisogna prendere in considerazione è la lunghezza delle ante del cancello che potrà essere fino a 3 metri, a 4 metri o a 5 metri. Indipendentemente dalle specifiche esigenze, perciò, è possibile individuare l’attuatore elettromeccanico più adatto al contesto.