Automazioni per porte da garage

Automazioni per porte da garage

 

Automazioni per porte da garage

Il garage

Conosciuto anche con il termine di autorimessa. Il termine garage è di origine francese, ma deriva dal germanico garer, ossia, mettere al riparo. In effetti, la definizione che i vocabolari danno di autorimessa è che si tratta di un vano coperto per il ricovero di una o più auto.

 

L’accesso al garage

I garage sono un elemento di indubbia utilità, spesso utilizzati nel duplice ruolo di rimessa per auto-laboratorio del fai da te. Pertanto, si tratta di locali ad alta fruibilità, ma anche ad accesso diretto dall’esterno e in comunicazione con l’esterno stesso. Questo comporta che l’accesso o l’uscita dal garage, in caso di maltempo, espongono chi entra od esce alle intemperie.

 

Automazioni per porte da garage

Per ovviare all’inconveniente di dover operare l’apertura e la chiusura delle porte del garage sotto la pioggia battente, la neve, la grandine ecc., i costruttori hanno ideato le automazioni per porte da garage.

Essenzialmente, si tratta di sistemi di automazione concepiti esclusivamente per questo tipo di utilizzo. Sono studiati per operare su porte sezionali o basculanti: due sistemi diversi che ottengono lo stesso effetto: rendere comoda ed agevole l’entrata e l’uscita in garage.

Per le porte sezionali viene proposto un motoriduttore elettromeccanico operante in bassa tensione, a 24 Volt con encoder. È adatto per basculanti a molle e sezionali, con un meccanismo di trascinamento a cinghia o con catena. Inoltre, possiede la centrale di comando incorporata. Qui siamo in presenza di uno strumento concepito per operare in ambito residenziale, seppure anche su portoni di grandi dimensioni e in uso intensivo e continuo. Inoltre, esiste la possibilità di installazione a 90°, grazie alla testa orientabile. La presenza delle batterie, queste opzionali, ne garantisce il funzionamento anche qualora dovesse mancare l’alimentazione elettrica.