Barriere automatiche per parcheggi: tipologie e modelli

Barriere automatiche per parcheggi sicure e innovative

Le barriere automatiche per parcheggi e garage sono la soluzione più idonea per controllare in modalità completamente sicura l’entrata e l’uscita di mezzi all’interno di zone con una discreta quantità di traffico: hotel, supermercati, grandi magazzini e centri commerciali potranno assicurare l’ingresso negli spazi privati esclusivamente alle persone che ne hanno diritto. Il medesimo discorso vale, naturalmente, anche nel caso di condomini, di aziende o di qualsiasi struttura abbia la necessità di impedire l’ingresso ad autoveicoli di persone non abilitate.

Eleganza e funzionalità

Le barriere automatiche, a seconda delle diverse esigenze, hanno design e funzioni differenti. Anche i materiali di realizzazione sono particolarmente importanti e, soprattutto in caso di climi particolarmente difficili come, per esempio, quelli presenti nelle zone di mare, è sicuramente meglio orientarsi su modelli in acciaio inossidabile. Forme più o meno arrotondate, classiche o d’avanguardia, unitamente a diverse colorazioni, permettono di adeguare le barriere automatiche allo stile della struttura di installazione.

Quali modelli scegliere

Le possibilità a disposizione sono diverse e la scelta dell’una piuttosto che dell’altra va valutata con attenzione, considerando anche l’intensità del traffico e la tipologia dell’utenza. Per i condomini, per esempio, sono sicuramente indicati i modelli di barriere azionate dal telecomando. Grazie a questa soluzione i condomini autorizzati potranno azionare l’apertura o la chiusura del cancello direttamente dall’interno della propria auto. Abbastanza simile ma leggermente più elaborato è il concetto dell’ingresso a gettone, consentito a un unico veicolo alla volta e, per questo motivo, particolarmente utile per strutture alberghiere, negozi e centri sportivi. In caso di traffico intenso è invece possibile eliminare code e rendere molto più veloce e scorrevole l’entrata e l’uscita dei mezzi impiegando i sistemi a spira magnetica. Quando il veicolo transita sopra al rilevatore posizionato sul selciato, la barriera si alza automaticamente lasciandolo passare, per poi richiudersi immediatamente.