Motori per cancelli 12 Volt: descrizione e funzionamento

Cosa sono i motori per cancelli 12 Volt?

I motori a 12 V dc possono essere considerati come la normale evoluzione dei motori a 220 V ac. Infatti, i motori a 12 Volt in bassa tensione rappresentano il futuro delle automazioni per cancelli elettrici, data la loro comprovata sicurezza e affidabilità. I motori per cancelli 12 V sono degli elementi che permettono di automatizzare il cancello elettrico, di qualunque tipo esso sia. Ovviamente, è necessario scegliere il motore più idoneo a questo scopo in base al tipo di cancello che si desidera automatizzare, perché in relazione alle dimensioni e al tipo di apertura è necessario individuare il motore che offre le migliori performance a livello strutturale e di efficienza nel movimento.  

Come funzionano i motori per cancelli a 12 Volt?

La più importante differenza tra un motore a 12V e un motore a 220V è insita nel fatto che, in caso di blackout, i motori a 12 V possono comunque funzionare a differenza di quelli a 220 V. Infatti i motori per cancelli in bassa tensione possono essere dotati di una batteria a tampone, che interviene in caso di emergenza. Quando la corrente elettrica di alimentazione viene meno, infatti, interviene la batteria a tampone che garantisce una buona autonomia di movimento fino a quando non viene ripristinata la normale funzionalità elettrica. 

Tipologie di motori per cancelli a 12 Volt

I motori per cancelli 12V devono essere scelti in base alla tipologia di sistema che devono muovere: nella sostanza, bisogna fare i necessari distinguo tra cancello a battenti e cancello scorrevole, e considerare il peso e la lunghezza dell’anta perché la quantità di energia e di potenza necessaria per muoverli è diversa. Tau offre una vasta gamma di scelta di motori in bassa tensione per cancelli scorrevoli fino ad un massimo di 1800 kg di portata. Allo stesso modo, per i cancelli ad ante battenti, è possibile scegliere tra motori interrati a 12V, che vengono installati sotto il livello della pavimentazione, e classici attuatori esterni a 12V per automatizzare ante anche fino a 5 mt di lunghezza.