Motori interrati per cancelli a battente: estetica e funzionalità

Che cosa sono i motori interrati per cancelli a battente

I motori interrati sono sistemi compatti utilizzati per consentire il corretto funzionamento dei cancelli a battente. Questo tipo di motore permette di automatizzare il cancello lasciando inalterata l’estetica dello stesso in quanto vengono installati sotto il livello della pavimentazione. I motori interrati garantiscono rapidità di movimento e un utilizzo intuitivo; per tali ragioni, possono completare cancelli con ante di peso fino a 400 kg e con la versione in bassa tensione sono adatti anche a un uso intenso e ripetuto.


Come funziona un motore interrato per cancelli a battente

Il funzionamento dei motori interrati per cancelli a battente è semplice e immediato. Il motoriduttore elettromeccanico viene installato sotto terra, utilizzando l’apposita cassa di fondazione, e regola il movimento del cancello a battente, consentendo l’apertura delle ante anche fino a 360° gradi (utilizzando il modello R18/R18BENC). Ogni tipo di motore è sempre dotato di un apposito meccanismo che ne consente lo sblocco manuale in caso di emergenza. I motori interrati non sono visibili dopo l’installazione e mantengono del tutto inalterata l’estetica del cancello a battente.

Tipologie di motore interrato per cancelli a battente

Le tipologie di motore interrato riescono a soddisfare tutte le richieste di chi possiede un cancello a battente. Ogni modello si caratterizza per il voltaggio, per le dimensioni delle ante del cancello, per il peso del cancello e per la lunghezza del cavo. La lunghezza delle ante può raggiungere i 3,5 m, mentre il peso può arrivare a 400 kg; la lunghezza del cavo, invece, spazia da poco più di 2,3 metri a un massimo di 9 metri. A seconda della tipologia, inoltre, i motori interrati si prestano a un uso residenziale o condominiale. Non mancano, infine, motori che funzionano anche senza corrente in caso di blackout, tramite batterie opzionali.