Automazioni per serramenti vasistas

Automazioni per serramenti vasistas

Vasistas

Il nome di questo particolare tipo di finestra ha provenienza germanica, attraverso l’uso nel lessico francese. La sua origine deriva dalla domanda «Was ist das?» (che c’è?) che i tedeschi ponevano ai visitatori francesi, prima di aprire la porta, attraverso uno sportello con un apertura, appunto, a vasistas.

Quest’apertura è utilizzata, come le sue “cugine” classiche, per dare arieggiamento e luce ad un edificio. Per il suo particolare sistema di apertura trova applicazione in tutte quelle situazioni in cui l’uso delle finestre è problematico, specie per la mancanza di spazio. Viene anche largamente utilizzato in campo industriale, per garantire l’illuminazione naturale e l’arieggiamento dei capannoni industriali.

 

Automazioni per serramenti vasistas

I vasistas possono essere automatizzati? Certo che sì. Tau ha a catalogo anche un motoriduttore a catena articolata a doppia maglia per vasistas fino a 30 kg. Alimentato da corrente a 230 volts, è in grado di equipaggiare aperture a vasistas o a sporgere. Il suo funzionamento è piuttosto semplice, grazie anche all’aggancio rapido e alle sue dimensioni contenute.

La corsa è regolabile e selezionabile, in qualsiasi momento, a 200 e 380 mm.

Si tratta di un motore adatto all’utilizzo in ambienti chiusi, anche non riscaldati, ma non eccessivamente freddi: il suo range operativo è ricompreso fra i  -5° C e i +50° C.

La tecnologia costruttiva permette il collegamento in parallelo di più attuatori sulla stessa finestra mediante l’aggiunta dell’apposito dispositivo elettronico, mentre il collegamento in parallelo di più attuatori su finestre diverse può avvenire senza aggiunte di dispositivi.

Automazioni per serramenti vasistas