Automatismi per tapparelle elettriche: funzionamento e tipologie

Che cosa sono gli automatismi per tapparelle elettriche?

Gli automatismi per tapparelle elettriche sono dei particolari sistemi a motore che consentono di aprire e chiudere la tapparella con un semplice tocco. La scelta di questa tecnologia moderna e affidabile consente di vivere la propria casa con maggiore tranquillità e comfort; anche un gesto semplice come l’apertura e la chiusura delle tapparelle, infatti, può diventare ancora più rapido e immediato. Senza rinunciare al controllo dei vari ambienti e alla sicurezza, è possibile scegliere un’ampia gamma di automatismi per le proprie tapparelle elettriche. La tecnologia degli automatismi è studiata per soddisfare le esigenze più disparate, sia in ambito residenziale sia in ambito commerciale: test di laboratorio consentono di verificare il corretto funzionamento dei motori in qualsiasi situazione.


Come funzionano gli automatismi per tapparelle?

Gli automatismi per tapparelle vengono posizionati all’interno del tubo che funge da supporto per l’avvolgibile: il tubo, in altre parole, contiene il motore che viene utilizzato per arrotolare la tapparella; grazie a questa pratica modalità di installazione, gli automatismi possono essere scelti sia per nuove tapparelle sia per tapparelle già presenti nell’ambiente. Una volta completata l’installazione, sarà possibile regolare l’apertura, la chiusura o l’abbassamento della tapparella in modo pratico e automatico: il motore, infatti, include una manovra di soccorso e un impianto autofrenante che assicura la massima comodità in ogni circostanza. L’automazione delle tapparelle è resa possibile dall’energia elettrica: questo sistema, resistente e affidabile, consente di rendere gli ambienti più confortevoli e moderni.

Automatismi per tapparelle: le tipologie a disposizione

Tau Italia propone un’ampia gamma di automatismi per tapparelle avvolgibili, completi di supporto e adattatore; le due serie di riferimento sono la MRC, pensata per le tapparelle avvolgibili, e la MRC-M, adatta a tapparelle e tende da sole. I motoriduttori e i motori tubolari possono essere scelti in base al contesto e alle specifiche esigenze; pur differenziandosi per particolari dettagli, tutti gli automatismi per tapparelle garantiscono la massima sicurezza e funzionalità.