Motore per cancello 2 ante: caratteristiche e vantaggi

Che cos’è un motore per cancello a 2 ante?

Il motore per cancello 2 ante battenti rappresenta una soluzione pratica e innovativa per automatizzare questo tipo di serramento. Il motore per cancello a due ante può essere scelto per tanti usi diversi, da quello residenziale a quello condominiale, da quello commerciale a quello industriale. A seconda del contesto è possibile scegliere tra un automatismo interrato oppure un pistone esterno. L’automatismo interrato non altera l’estetica del serramento, perché viene installato sotto il livello della pavimentazione. In caso di mancanza di spazio, è possibile indirizzarsi verso un motore interrato in una versione piccola e compatta, comoda da inserire anche in ambienti ristretti. Nonostante l’ingombro ridotto, il motore per cancello a 2 ante è in grado di assicurare la massima potenza ed efficienza.

Motore per cancello 2 ante: come funziona?

Il funzionamento di un motore per cancello a 2 ante è piuttosto semplice. Il motore esterno viene installato sul pilastro e collegato all’anta tramite delle staffe di fissaggio, poi una volta installato il quadro di comando e gli accessori di sicurezza (fotocellule, lampeggiante, ecc) basterà premere un semplice pulsante per aprire e per chiudere le ante.

Quali sono le tipologie di motore disponibili?

In commercio sono disponibili diverse tipologie di motore per cancello a 2 ante che possono essere confrontate per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Una delle più comuni è senza dubbio il motoriduttore elettro-meccanico, disponibile nella versione interrata, nella versione a pistone esterno e nella versione a braccio articolato. I vari modelli si differenziano sia per la funzionalità sia per il design. A seconda della soluzione scelta, ad esempio, le ante del cancello potranno avere una lunghezza massima che va dai 2 metri ai 5 metri; allo stesso modo, il peso massimo del serramento potrà attestarsi sui 200 kg oppure sui 400 kg. Per poter individuare la migliore tipologia di motore per cancello, in conclusione, occorre valutare con attenzione quelle che sono le proprie specifiche esigenze.