Come bilanciare l’asta di una barriera automatica

Come bilanciare l’asta di una barriera automatica Tau e la programmazione elettronica della sua corsa

In questo video andremo a vedere come bilanciare correttamente l’asta di una barriera e come fare la programmazione elettronica della corsa.

Il bilanciamento dell’asta è un’operazione importante che assicura il corretto funzionamento della barriera.

Il principio di questa procedura è valido per tutte le barriere automatiche.

• COME BILANCIARE L’ASTA DI UNA BARRIERA AUTOMATICA

Dopo aver posizionato e fissato l’armadietto della barriera a terra, e dopo aver montato l’asta in alluminio andremo a installare la molla scelta in base alla lunghezza dell’asta.

Prima di procedere con il bilanciamento, si va a controllare che i finecorsa meccanici di chiusura e apertura siano stati regolati in modo che l’asta risulti a 0 gradi quando è chiusa e 90 gradi quando è aperta.

Prima di andare a montare la molla che abbiamo scelto in precedenza è necessario bloccare l’asta in posizione verticale azionando il meccanismo di sblocco a chiave. In questo modo ci si assicura che la sbarra non cada, mentre eseguiremo le operazioni.

La molla va posizionata all’interno dell’armadietto agganciandola superiormente al motoriduttore e inferiormente all’armadietto con il tirante ad occhiello. La molla verrà caricata avvitando il dado sul tirante ad occhiello.

Per verificare se la molla è caricata correttamente si sblocca l’asta usando la chiave e la si fa scendere manualmente fino alla completa chiusura (0 gradi). Si rilascia l’asta, e questa dovrà alzarsi autonomamente restando a 45° circa.

Se questo non si verifica il carico della la molla va modificato. Si avvita il dado se l’asta non raggiunge i 45 gradi o si svita il dado nel caso l’angolo sia superiore a 45 gradi. Prima di agire sul dado inferiore l’asta va ri-bloccata in posizione verticale (90 gradi) per poter operare in condizioni di sicurezza.

Per verificare l’avvenuto bilanciamento ripetiamo l’operazione di sblocco e verifichiamo che l’asta si fermi a 45°.

 

• PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA:

Dopo aver dato alimentazione alla centrale della barriera procediamo con la programmazione della corsa premendo per 5 secondi il tasto PROG e iniziando la procedura di memorizzazione.

L’asta eseguirà lentamente un’apertura per trovare il punto di finecorsa massimo e subito dopo una chiusura, sempre lentamente, per trovare il punto di finecorsa minimo in chiusura.

Seguirà un ciclo automatico completo di apertura e chiusura in modo più veloce. Con quest’ultimo ciclo a velocità normale la programmazione è conclusa, eventualmente resterà da regolare il tempo di richiusura automatica.

 

Per scoprire altri video tutorial iscriviti al nostro canale YouTube!