Panoramica generale sugli accessori per cancelli automatici

Cosa sono gli accessori per cancelli automatici

Gli accessori per cancelli automatici sono strumenti che vengono utilizzati per perfezionare o completare le caratteristiche del cancello stesso. I quadri elettrici di comando rappresentano un componente fondamentale che consente il corretto funzionamento della porta. I dispositivi di apertura sono comodi per aprire il cancello in maniera semplice e rapida, con la chiave o con il telecomando. I dispositivi di sicurezza, al tempo stesso, offrono una garanzia di qualità e assicurano la massima tranquillità in ogni circostanza. Non mancano, infine, accessori all’avanguardia come il pannello fotovoltaico: una soluzione perfetta per chi vuole sfruttare l’energia rinnovabile del sole.


Accessori per porte e cancelli: come funzionano?

Gli accessori vengono collegati a porte, portoni e cancelli per ottenere performance migliori. I quadri elettrici di comando consentono di controllare il funzionamento del cancello, impostare vari parametri relativi alle caratteristiche dell’impianto, alla sua sicurezza o alle esigenze del cliente. I dispositivi di apertura comprendono gli accessori da installare accanto al cancello, in caso di apertura con la chiave, e gli accessori da portare con sé per aprire e chiudere il portone anche a distanza. I dispositivi di sicurezza  come le fotocellule vengono integrati nel sistema per rilevare gli ostacoli e i movimenti, andando a evitare chiusure accidentali e altri possibili danni.

Tipologie di accessori per garage, portoni e cancelli


Le tipologie di accessori per porte e cancelli sono tantissime. Tra i dispositivi di apertura, spiccano i radiocomandi con radioriceventi e il selettore a chiave: il primo sistema è composto da un telecomando e da una ricevente che consente al cancello di rilevare il comando; il secondo, invece, è un sistema per installazione a parete con cilindro classico o europeo. I quadri elettrici si differenziano in base al tipo di cancello: portone ad ante battenti, porta basculante, cancelli scorrevoli. I dispositivi di sicurezza, infine, comprendono fotocellule, lampeggianti e bordi sensibili.