Un approfondimento sugli automatismi per serrande avvolgibili

Che cosa sono gli automatismi per serrande avvolgibili?

Gli automatismi per serrande avvolgibili sono un sistema innovativo e funzionale che consente di aprire e chiudere le serrande prendendo semplicemente un tasto. Gli automatismi possono essere presi in considerazione sia da chi installa una nuova serranda sia da chi vuole rendere più moderna una serranda già esistente. Questi sistemi automatici, al tempo stesso, si adattano ai contesti più disparati, dagli edifici residenziali alle strutture commerciali. A caratterizzare gli automatismi per serrande, infatti, sono proprio l’affidabilità e la versatilità: robusti e funzionali, questi sistemi automatici assicurano la massima sicurezza e un’elevata durata nel corso del tempo.

Come funziona un automatismo per serrande avvolgibili?

Un automatismo per serrande avvolgibili funziona grazie a un motoriduttore elettromeccanico. Il corretto funzionamento di questo sistema viene garantito anche dai finecorsa meccanici; volendo, inoltre, l’automatismo può essere completato con accessori opzionali come il kit elettrofreno e la pulsantiera da incasso con sblocco e scatola di sicurezza in alluminio. Per quanto riguarda il funzionamento di un tipico automatismo per serrande avvolgibili, vale la pena di sottolineare che, se installato correttamente e se la serranda viene mantenuta in uno stato ottimale,  questo sistema richiede poca manutenzione. 

Quali tipologie di automatismi per serrande esistono?

I sistemi automatici per serrande avvolgibili sono disponibili in un’ampia gamma di versioni differenti. A caratterizzare ogni modello disponibile sono la portata massima, il diametro dell’albero e il diametro delle molle. Per quanto riguarda la portata, in genere gli automatismi per serrande riescono a sostenere un peso variabile da un minimo di 140 kg a un massimo di 320 kg. All’aumentare della portata, aumentano anche le dimensioni dei vari componenti: l’albero può avere un diametro compreso tra i 48 mm e i 76 mm, mentre la molle presentano un diametro variabile dai 200 mm ai 240 mm.