Automatismi per cancelli energia solare: una soluzione innovativa ed efficiente

Automatismi per cancelli energia solare

 

Automatismi per cancelli energia solare: una soluzione innovativa ed efficiente

Cosa sono gli automatismi per cancelli a energia solare?

Gli automatismi per cancelli a energia solare sono sistemi automatici che sfruttano l’energia rinnovabile in alternativa all’energia elettrica. La maggior parte degli automatismi, infatti, deve essere necessariamente collegata alla rete elettrica; alcuni modelli consentono di utilizzare le batterie per alimentare il motore anche in caso di black out. Gli automatismi a energia solare risolvono definitivamente il problema legato all’eventuale mancanza di energia elettrica: questi sistemi, infatti, vengono alimentati direttamente dall’energia solare e possono essere inseriti anche in zone che non vengono mai raggiunte dall’energia elettrica.

Automatismi a energia solare: come funzionano

Il funzionamento di un automatismo a energia solare è analogo a quello di un qualsiasi altro dispositivo che sfrutta l’energia rinnovabile del sole. I sistemi automatici per cancelli, nello specifico, riescono a immagazzinare l’energia solare all’interno di batterie integrate: questa peculiarità assicura una lunga autonomia anche nei giorni di pioggia o in quelli più nuvolosi; immagazzinare energia, infatti, significa poter sfruttare l’automatismo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche del momento. I cancelli dotati di automatismo a energia solare, infine, possono essere movimentati tramite telecomando e interruttore come tutti gli altri cancelli automatici.

Tipologie di automazioni per cancelli a energia solare

Gli automatismi per cancelli energia solare sono stati introdotti da circa vent’anni da aziende leader nel settore come TAU. All’epoca, le energie rinnovabili rappresentavano un’innovazione sulla quale bisogna ancora investire e lavorare; a distanza di anni, l’energia solare ha assunto un’importanza crescente e continua a essere utilizzata per realizzare i sistemi automatici. I modelli prodotti oggi sono più piccoli dei primi prototipi e, soprattutto, garantiscono performance superiori. Le ricerche e le innovazioni introdotte nel corso degli anni, inoltre, hanno consentito a TAU di sviluppare sistemi sempre più efficienti e facili da utilizzare. Grazie al nostro kit di alimentazione, PF40, completo di pannello solare tutte le automazioni in bassa tensione 12 Volt possono essere alimentate a energia solare: dai cancelli scorrevoli, alle porte garage sino alle barriere automatiche.