Automazione porte garage: il massimo comfort per gli automobilisti

Che cosa sono le automazioni porte garage?

Le automazioni porte garage sono sistemi che consentono di entrare nel box auto senza dover scendere dalla vettura: è sufficiente un telecomando, infatti, per aprire e chiudere la porta con un semplice clic. Un sistema di automazione per porte garage comporta innumerevoli vantaggi che vanno dal comfort di rientrare in casa in maniera rapida e agevole alla comodità di non dover aprire e chiudere portoni molto pesanti. Tau Italia, leader nella produzione di automatismi per cancelli elettrici e porte automatiche, produce anche sistemi di automazione per portoni garage.

 

Come funzionano?

Le automazioni per porte garage rappresentano una soluzione pratica e versatile: questi sistemi, infatti, si adattano a qualsiasi tipologia di portone e consentono all’automobilista di parcheggiare la vettura nel proprio box auto in maniera sicura e disinvolta. Il funzionamento della porta garage automatizzata si basa su un motoriduttore collegato a un telecomando; in breve, premendo un tasto sul telecomando, si attiva un meccanismo che apre e chiude la porta automaticamente. Questo componente aggiuntivo è in genere già presente nei nuovi portoni, ma può essere installato anche nelle porte più vecchie, senza dover apportare modifiche significative.

 

Quale tipologia scegliere?

A seconda del tipo di box e di portone, è possibile scegliere una diversa tipologia di automazione porte garage, sia per quanto riguarda le dimensioni per quanto concerne la funzionalità. Le due principali varianti sono le porte basculanti, composte da un unico elemento, e le porte sezionali, formate da pannelli orizzontali che scorrono su una guida; a differenza delle prime, queste ultime non sporgono né verso l’interno né verso l’esterno e possono essere scelte, ad esempio, per ambienti che devono essere lasciati sempre liberi.