Dissuasori automatici a scomparsa: eleganti e sicuri

Arredo urbano o ingresso privato: la soluzione sono i dissuasori automatici a scomparsa

I dissuasori automatici a scomparsa consentono di gestire l’ingresso dei veicoli a una via pubblica o privata. Si tratta di sistemi automatizzati comprensivi di una colonnina, solitamente cilindrica e realizzata in acciaio, che impedisce l’accesso a luoghi pubblici o privati. Gestita tramite un comando a distanza, che può essere un telecomando, un codice o una carta di prossimità, la colonna, grazie a un movimento automatico oleodinamico, può rapidamente interrarsi lasciando libero il varco di ingresso. Eleganti, poco vistosi e decisamente molto pratici, i dissuasori a scomparsa rappresentano una soluzione ideale per chi ama affiancare l’estetica alla funzionalità.

Tanti modelli a disposizione

Oltre ai modelli a colonna sono disponibili, sempre per uso collettivo, industriale o residenziale, dissuasori di dimensioni molto contenute, che possono essere aperti sia con lo sblocco manuale sia con l’apposito radiocomando. Il tempo di apertura non richiede più di 5 secondi e il motore è a bassa tensione. Tornando a modelli più classici ci si può orientare sul dissuasore oleodinamico a cilindro, che può essere individuato fra un ventaglio di misure differenti. Il dissuasore è formato da più parti che prevedono una cassaforma e una struttura estraibile. Il meccanismo si completa con un tubo, una pompa con sistema oleodinamico incorporata, una testa esterna luminosa che segnala la presenza dell’ostacolo. Per il montaggio è presente la predisposizione per la scatola di giunzione dei cavi.

Materiali d’eccellenza

Previsti per stare all’aperto e resistere alle intemperie, i dissuasori automatici a scomparsa, per poter essere di buona qualità e poter assicurare inalterabilità nel tempo, devono essere realizzati con materiali d’eccellenza. Il tubo esterno, per esempio, richiede zincatura a caldo e l’utilizzo di acciaio di primissima scelta, meglio ancora se di tipo inossidabile.