Caratteristiche e vantaggi degli automatismi per serramenti

Caratteristiche e vantaggi degli automatismi per serramenti

 

Che cosa sono gli automatismi per serramenti?

Gli automatismi per serramenti rappresentano dei sistemi che consentono di aprire e chiudere in maniera automatica le tapparelle, le tende da sole, le finestre vasistas e le serrande. Perfetti sia per serramenti appena installati sia per vecchi serramenti da modernizzare, i sistemi automatici assicurano il massimo comfort in qualsiasi circostanza. L’apertura automatica, nello specifico, riduce al minimo gli sforzi necessari per aprire le tapparelle e le finestre nonché per sollevare le tende da sole e le serrande.

Come funziona un sistema automatico per serramenti?

I sistemi automatici per serramenti sono facili da installare e ancora più facili da utilizzare. Per automatizzare una tapparella o una tenda da sole già esistente, infatti, è sufficiente inserire il motore all’interno dell’avvolgibile. Fatto ciò, non resta che premere l’apposito interruttore per inviare, a seconda delle esigenze, il segnale di apertura o quello di chiusura. Alcuni sistemi, al tempo stesso, consentono di agire manualmente in caso di mancanza di energia elettrica e di movimentare la tenda tramite un’asta; in quest’ultimo caso, perciò, è possibile scegliere la soluzione più idonea in base alla necessità del momento.

Principali tipologie di sistemi automatici

I sistemi automatici variano in base al serramento e Tau Italia ha una soluzione per ogni tipo. Per quanto riguarda le tapparelle (MRC) e le tende da sole (MRC-M), è possibile scegliere motoriduttori tubolari, completi di adattatori e supporti in grado di soddisfare qualsiasi richiesta. Per automatizzare le serrande (T-WIN), invece, occorre scegliere motoriduttori capaci di sostenere un peso fino a 320 kg e completi di elettrofreno per sicurezza antiscasso; questo importante dettaglio rende gli automatismi ancora più sicuri e affidabili. Infine, gli automatismi per finestre vasistas (MF30) con motore a catena articolata a doppia maglia: questi sistemi hanno dimensioni ridotte, possono sopportare un carico massimo di 300 newton per metro e sono facili da agganciare.