Tipologie di utilizzo dei motori per portoni automatici

I portoni automatici

L’impiego dei portoni automatici è stato una piccola rivoluzione, ha permesso di automatizzare un’operazione altrimenti poco pratica: basti pensare al fatto di dover scendere da un mezzo per aprire un portone, risalire sul mezzo per varcarlo e poi ridiscendere per chiudere. Se poi l’operazione è da eseguire sotto una pioggia battente o a tarda ora, in condizioni di sicurezza personale non ottimali, abbiamo spiegato i motivi principali per cui questo tipo di automazione ha avuto ed ha un così grande riscontro da parte della clientela finale.  E’ grazie all’impiego dei motori per portoni automatici che questo è possibile.

Motori per portoni automatici

Naturalmente l’impiego dell’automazione nell’apertura dei portoni non ha solo carattere privato, ma si rivolge a tutta una serie di situazioni sia a livello privato che professionale. Oggi le soluzioni proposte dal mercato riguardano cancelli scorrevoli, cancelli a battente e porte per garage, fino ad arrivare ai portoni industriali. È gioco forza che in relazione alla tipologia e condizioni d’uso debbano essere previsti motori per portoni automatici differenti, per sopperire alle esigenze specifiche della situazione, sia in termini di potenza che di tecnica. I cancelli scorrevoli sono la soluzione più classica, poiché permettono l’apertura senza rubare spazio anteriormente o posteriormente al punto di battuta del cancello. I cancelli a battente occupano più spazio posteriormente al punto di battuta, ma sono ideali per chi non ha lo spazio che permetta l’installazione del sistema per lo scorrimento laterale del cancello scorrevole. Per quanto riguarda i portoni per garage, questi possono essere basculanti o sezionali, per non occupare spazio (se non nella parte superiore del fabbricato) durante le operazioni di apertura. In ambito industriale, dove le necessità sono diverse, vengono proposti portoni con aperture a libro o scorrevoli.

Proteggere l’ingresso

I motori per portoni automatici, in definitiva, offrono la possibilità di intervenire in un’innumerevole casistica di situazioni, offrendo potenze e tecniche di realizzazione che trovano la soluzione praticamente a tutte le esigenze in cui ci siano dei varchi da proteggere.